Serve aiuto? +39 045 562276
Per ordini superiori agli 80€ riceverai un omaggio da parte di Abilityart
Slovenia
Dipinge con la bocca
Vojko Gasperut subì un incidente subacqueo nel 1967, che lo rese tetraplegico. In seguito, ha trascorso molto tempo nel centro di riabilitazione. Già durante la sua infanzia ha mostrato interesse per la pittura. Nel corso della riabilitazione, questo interesse è stato riacceso.
Nel 1971 frequenta per la prima volta un corso di pittura. Ha inoltre preso parte a vari eventi nel campo delle belle arti e ha organizzato lui stesso mostre. Qui conobbe anche il pittore Uros Zitnik, che influenzò notevolmente l'arte e la carriera di Vojko Gasperut.
Successivamente il pittore che dipinge con la bocca frequentò varie scuole e corsi d'arte. Nel 1987 ha ricevuto una borsa di studio dall'associazione.
È diventato membro associato della VDMFK nel 2000. Vojko Gasperut si occupa principalmente di pittura ad olio. Gli piace anche disegnare grafica. I suoi soggetti preferiti sono i paesaggi e la natura morta su tela.
Spesso ha potuto rendere pubblico il suo lavoro attraverso mostre. L'artista ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro.
Nel 1993 ha ricevuto, tra l'altro, il premio e il diploma della Comunità di Capodistria. Vojko Gasperut è anche fortemente coinvolto in attività umanitarie.
Membro dal: 03/01/2004
Associazione internazionale dei pittori che dipingono con la bocca o con il piede, che dal 1956 sostiene e diffonde l’arte diversamente abile.
Gli artisti, grazie all’Associazione, iniziano un percorso di crescita, attraverso borse di studio, incontri internazionali, mostre ed eventi.
L'organizzazione che produce e distribuisce i prodotti che derivano dalle opere realizzate dagli artisti italiani e internazionali associati a VDMFK.
è la vetrina online che permette di far conoscere al grande pubblico i prodotti commerciali e le riproduzioni di altissima qualità di stampa, diffondendoli su tutto il territorio Nazionale.
Con ogni acquisto dai la possibilità agli artisti di lavorare ed esprimersi attraverso la pittura, vivendo l'arte come passione e come professione.
Nel 1956, periodo del primo dopoguerra in cui molte persone avevano perso l'uso delle braccia, nasce a Verona la società Spam «Solo pittori artisti mutilati». Nessuno immaginava che si potesse dipingere senza mani. Ma fu proprio il Presidente dell’associazione internazionale VDMFK, Arnulf Erich Stegmann, a fare ricredere tutti, dipingendo il ritratto del Vescovo di Verona davanti a centinaia di invitati.
è il marchio SPAM che sostiene e veicola la vendita delle riproduzioni artistiche che, stampate su diversi supporti, diventano straordinarie idee regalo o oggetti di uso quotidiano.
Il sito www.abilityart.it raccoglie, in una galleria d'arte online, le opere di artisti che dipingono con la bocca o con il piede, vendendo le loro realizzazioni, riprodotte anche su supporti meno tradizionali, dalla carta al plexiglass, dal marmo alla bigiotteria.
Nel centro storico di Verona, a due passi da Piazza delle Erbe, trovi il negozio AbilityArt, dove puoi toccare con mano la bellezza e la qualità dei prodotti.
iscriviti alla newsletter
© 2023 S.P.A.M. srl a socio unico All Rights Reserved P.IVA 00225590231
© 2023 S.P.A.M. srl a socio unico All Rights Reserved P.IVA 00225590231