Serve aiuto? +39 045 562276
Per ordini superiori agli 80€ riceverai un omaggio da parte di Abilityart
Italia
Dipinge con la bocca
Annalisa Paganini nasce il 12 Giugno 1963 a Motta di Livenza. Sin da bambina Annalisa “respira” l’arte, insieme ad altri sei tra fratelli e sorelle, grazie al padre, architetto e ornitologo, appassionato pittore. L’ispirazione per la sua pittura parte fondamentalmente dalla figura paterna che lei definisce “un’educazione silenziosa”, un modello spirituale.
Annalisa Paganini
Dopo la scuola dell’obbligo frequenta l’Istituto Professionale Infermieristico a Portogruaro, completando poi gli studi con altre specializzazioni in ambito sanitario. Diventa quindi infermiera, ruolo che ricoprirà per circa 10 anni, specializzandosi e dedicandosi in gran parte alle pediatria. All’età di 25 anni le venne diagnosticata la sclerosi multipla, malattia che non le permetterà più di esercitare la professione infermieristica, ma che non fu così ostacolante inizialmente da impedirle di svolgere lavoro d’ufficio come impiegata, sempre nell’ambito ospedaliero, per altri 10 anni (fino al 2005 circa).
Il far parte dell’Associazione ha cambiato radicalmente la sua vita, le ha dato un profondo stimolo di realizzazione personale, e ha contribuito a fare in modo che Annalisa riuscisse a superare positivamente la sua malattia.
Annalisa mostrava i segni della malattia ancor prima della diagnosi, accusava tremori, aveva difficoltà a camminare, a muoversi e ad usare le mani. Ma inizialmente si pensava a un malessere di tipo psico-somatico, non ravvisabile in una patologia vera e propria. Annalisa descrive il momento della diagnosi quasi come un “sollievo”, finalmente aveva preso realmente coscienza di quale fosse il suo stato e poteva affrontare la cosa sapendo realmente ciò di cui aveva bisogno. Ha saputo risollevarsi, non potendo più usare le mani, ha sviluppato l’abilità di dipingere sorreggendo il pennello con la bocca.
Con l’incoraggiamento dell’ex presidente della VDMFK Eros Bonamini, Annalisa entra a far parte dell’Associazione e riceve una borsa di studio. Grazie a quest’ultima è riuscita a riacquistare un tenore di vita dignitoso e ad avere la possibilità di portare avanti la sua passione, fare del suo amore per il disegno ad acquerello una professione, crescere come artista e far parte di qualcosa di grande. Viene sostenuta quotidianamente dalla madre, figura anch’essa portante nella sua vita, molto presente, carismatica e di grande dolcezza, e dalla sua insegnante Flavia Rossignoli, che aiuta Annalisa nel suo percorso di crescita artistica. Il far parte dell’Associazione ha cambiato radicalmente la sua vita, le ha dato un profondo stimolo di realizzazione personale, e ha contribuito a fare in modo che Annalisa riuscisse a superare positivamente la sua malattia.
Annalisa è una donna piena di esperienza, di passioni e ha tante, tante cose da comunicare. È curiosa e appassionata d’arte e, impedimenti permettendo, frequenta sovente mostre di pittura. Ha tenuto la sua prima mostra per San Valentino 2015, una pittura per l’Amore, ma “Amore per la vita” dice. “Il dipingere con la bocca non è talento... è solo un valore aggiunto”.
Associazione internazionale dei pittori che dipingono con la bocca o con il piede, che dal 1956 sostiene e diffonde l’arte diversamente abile.
Gli artisti, grazie all’Associazione, iniziano un percorso di crescita, attraverso borse di studio, incontri internazionali, mostre ed eventi.
L'organizzazione che produce e distribuisce i prodotti che derivano dalle opere realizzate dagli artisti italiani e internazionali associati a VDMFK.
è la vetrina online che permette di far conoscere al grande pubblico i prodotti commerciali e le riproduzioni di altissima qualità di stampa, diffondendoli su tutto il territorio Nazionale.
Con ogni acquisto dai la possibilità agli artisti di lavorare ed esprimersi attraverso la pittura, vivendo l'arte come passione e come professione.
Nel 1956, periodo del primo dopoguerra in cui molte persone avevano perso l'uso delle braccia, nasce a Verona la società Spam «Solo pittori artisti mutilati». Nessuno immaginava che si potesse dipingere senza mani. Ma fu proprio il Presidente dell’associazione internazionale VDMFK, Arnulf Erich Stegmann, a fare ricredere tutti, dipingendo il ritratto del Vescovo di Verona davanti a centinaia di invitati.
è il marchio SPAM che sostiene e veicola la vendita delle riproduzioni artistiche che, stampate su diversi supporti, diventano straordinarie idee regalo o oggetti di uso quotidiano.
Il sito www.abilityart.it raccoglie, in una galleria d'arte online, le opere di artisti che dipingono con la bocca o con il piede, vendendo le loro realizzazioni, riprodotte anche su supporti meno tradizionali, dalla carta al plexiglass, dal marmo alla bigiotteria.
Nel centro storico di Verona, a due passi da Piazza delle Erbe, trovi il negozio AbilityArt, dove puoi toccare con mano la bellezza e la qualità dei prodotti.
iscriviti alla newsletter
© 2023 S.P.A.M. srl a socio unico All Rights Reserved P.IVA 00225590231
© 2023 S.P.A.M. srl a socio unico All Rights Reserved P.IVA 00225590231